Illustratori

I nostri illustratori

bedinoIrene Bedino

Appena sono riuscita a tenere una matita in mano ho iniziato a disegnare, e da allora non ho mai smesso, scarabocchiando di qua, scarabbochiando di là, sono riuscita a trasformare questa meravigliosa passione in un lavoro. Fin’ ora ho illustrato libri per bambini, pagine di quotidiani, siti web, foglietti sparsi e scenografie teatrali. Mentre disegno mi piace ascoltare musica sgranocchiando cioccolata al peperoncino, e un’ illustrazione non mi sembra mai finita finchè non riesco a metterci almeno un ragno peloso o un moscerino. A chi mi chiede perchè amo tanto illustrare racconti, rispondo sempre citando una bellissima frase di Stéphan Mallarmé: “Il mondo, è fatto per finire in un bel libro”.


urbinati
Ilaria Urbinati

Nata a Giaveno (TO) nel 1984, da sempre ama leggere e disegnare. Queste due passioni sono la costante della sua vita ancora oggi perché “ciò che più mi piace è raccontare delle belle storie, utilizzando colori, matite, pennelli”. Il suo lavoro l’ha portata a disegnare copertine di libri di poesia, libri illustrati per bambini, cartoni animati. Ha dichiarato di rispecchiarsi nella frase di Henry Miller “L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita”.


MunasipovaLilia Munasypova

Mi chiamo Lilia Munasypova, sono nata in una cittadina russa vicino alla catena montuosa degli Urali nel 1970. Sono cresciuta con una matita in una mano e dei colori nell’altra. Trascorrevo le mie giornate a disegnare, senza accorgermi del tempo che passava, proprio come faccio ancora oggi. Sono diventata grande e mi sono laureata, ma continuo a dare vita a folletti, fate e lumache giganti, proprio come quando ero bambina. Questo lavoro mi rende felice. È la mia vita.


BrusaglinoRaffaella Brusaglino

Nata a Torino nel 1975, diplomata all’Istituto Europeo di Design ha iniziato il mestiere di illustratrice realizzando manifesti per spettacoli teatrali.
Ha continuato nella formazione, studiando nuove tecniche e realizzando opere su muro, su tela e su legno. 16 mesi fa ha dato alla luce una vera e propria opera d’arte: la piccola Agata.


FarinaSamantha Farina

Nata ad Ivrea, da sempre vive a Torino dove scarabocchia ovunque si trovi.
Ha avuto la fortuna di poter coltivare le due passioni che hanno caratterizzato la sua crescita : il canto e il disegno. “Ciò che adoro di più è disegnare pesci e gatti sgranocchiando interi pacchetti di patatine”.


LucariniRoberta Lucarini

Sono nata nel 1983 a Roma, dove vivo e lavoro. Dopo la laurea in economia ho deciso, finalmente, di dedicarmi alla mia vera passione. Con pennelli e colori nelle mani, ho studiato illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics, presso cui attualmente lavoro. Adoro trascorrere ore e ore in libreria e sono gelosa della mia collezione di albi illustrati. Come dice sempre il mio papà “chi fa un lavoro che ama è un vero privilegiato”…Ed è proprio così che io mi sento, quando prendo in mano una matita.


urbinati
Stefano Realdini

Sono nato a Bologna nel 1970. Ero ancora un bambino quando sono stato rapito dal fantastico mondo delle favole e dei fumetti. Trascorrevo interi pomeriggi immerso nella lettura e cercando di ridisegnare magici personaggi, eroi invincibili e inventando impossibili avventure.E’stato solo il primo passo: il liceo artistico e la Scuola Internazionale dei Comics mi hanno successivamente proiettato nel mondo dell’editoria e della pubblicità. Ho illustrato copertine, guide per bambini, campagne pubblicitarie, storyboard per spot e diverse storie a fumetti. Grazie ad Adnav, infine, sono approdato alla bellissima favola di Pinocchio, una storia senza tempo. Il bambino che è in me, continua ancora oggi a sognare.


I commenti sono chiusi